Si pubblica la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche, Sezione Seconda, emessa in data 16 dicembre 2025, relativa al procedimento iscritto al ruolo generale numero 684 del 2025, avente ad oggetto il diniego di rilascio di un permesso...
More
Si pubblica la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche, Sezione Seconda, emessa in data 16 dicembre 2025, relativa al procedimento iscritto al ruolo generale numero 684 del 2025, avente ad oggetto il diniego di rilascio di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro a seguito di precedenti condanne penali.
Il provvedimento riveste particolare interesse sotto il profilo sistematico, poiché affronta in modo diretto il tema del rapporto tra integrazione lavorativa, valutazione della pericolosità sociale e poteri discrezionali dell’Amministrazione in materia di rilascio dei titoli di soggiorno. La sentenza chiarisce che l’integrazione non può essere intesa in senso meramente occupazionale, ma deve essere valutata in modo complessivo e sostanziale, includendo anche il rispetto dei valori fondamentali dell’ordinamento e della convivenza civile.
Di rilievo è altresì il passaggio in cui il Tribunale ribadisce che il divieto di automatismi, previsto dall’articolo 5
Less