L’estate è il tempo in cui possiamo dedicarci a noi stessi, dare libero sfogo alle nostre passioni, riposare, rigenerarci. In questo nuovo numero di Artemisia vi accompagniamo in un viaggio che attraversa scienza, storia, filosofia, esoterismo e...
More
L’estate è il tempo in cui possiamo dedicarci a noi stessi, dare libero sfogo alle nostre passioni, riposare, rigenerarci. In questo nuovo numero di Artemisia vi accompagniamo in un viaggio che attraversa scienza, storia, filosofia, esoterismo e spiritualità, per nutrire mente e anima durante i mesi più luminosi dell’anno.
Scopriremo insieme come la Luna governa le maree, il mistero affascinante della sabbia che canta, le sorprendenti curiosità botaniche di piante che dormono o “cantano”, gli effetti benefici del riposo estivo sul cervello e la creatività, e rifletteremo su un tema attuale e urgente come il pregiudizio verso le persone gay.
La rubrica “Dossier” si apre con il contributo dello studioso di classicismo Daniele Pieri, che ci porta a esplorare il mito degli Iperborei e i Saturnalia, simboli di luce eterna e ritorno dell’età dell’oro. Si tratta di una prima parte di un percorso che proseguirà nei prossimi numeri, e che ringraziamo sentitamente.
Il rubrica prosegue con ar
Less